Tumore dello stomaco: cos’è e i diritti delle vittime

Tumore dello stomaco: in questa guida scopriamo tutto su questo cancro e sui tumore stomaco sintomi iniziali, i fattori di rischio e le terapie per l’adenocarcinoma allo stomaco. Scopriamo anche da quali agenti cancerogeni può essere causato e quali sono i diritti legali delle vittime di esposizione.

L’Osservatorio Vittime del Dovere fornisce il servizio di assistenza per la tutela legale di tutte le vittime e assistenza medica e psicologica alle vittime del dovere che abbiano contratto una malattia asbesto correlata nell’esercizio delle loro funzioni.

Indice dei contenuti

Tumore dello stomaco: cos’è e come si sviluppa?

Cos’è il tumore dello stomaco? Il tumore dello stomaco, o adenocarcinoma allo stomaco è un tumore maligno. Come tutte le neoplasie, l’adenocarcinoma dello stomaco consiste nella proliferazione incontrollata di cellule che costituiranno una massa tumorale.

Come altri tipi di cancro, le malattie allo stomaco come il linfoma allo stomaco può diffondersi in altre zone del corpo ed organi dello stomaco e non solo, creando tumore allo stomaco metastasi.

Il tumore maligno allo stomaco e anche quello con metastasi allo stomaco, è più comune nella popolazione anziana.

Delle patologie stomaco, lo stomaco tumore rappresenta la quinta più comune forma di tumore maligno e la terza più comune causa di morte per cancro, dopo il tumore al polmone e quello al fegato.

Cos’è lo stomaco e quale funzione svolge?

Ma andiamo con ordine: cos’è lo stomaco? Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente che svolge la funzione della seconda digestione, quella che segue alla masticazione. L’organo dello stomaco è una sorta di sacco allungato muscolo-mucoso.

Si trova tra l’esofago e l’intestino tenue. A separarlo dal primo c’è una valvola chiamata cardias. Lo sfintere pilorico lo separa invece dall’intestino.

Nello stomaco si riconoscono quattro porzioni principali (fondo, corpo, antro pilorico e canale pilorico) e due orifizi (cardias e piloro).

Come nel caso di insorgenza nella zona del piloro, il cancro diventa tumore al piloro.

La parete dello stomaco (o parete gastrica) è formata da 3 strati cellulari fondamentali (o tonache). Procedendo dall’esterno verso l’interno troviamo:

  • tonaca sierosa
  • muscolare
  • mucosa (costituita da cellule epiteliali, ghiandole e fibre muscolari lisce).

Il tumore gastrico può colpire indifferentemente qualsiasi parte dello stomaco.

Tipologie di tumore dello stomaco

L’adenocarcinoma gastrico è tra neoplasie dello stomaco più diffuse e rappresenta il 90% dei casi di tumore gastrico. Ma di seguito analizzeremo altri tumori allo stomaco.

Cause tumore stomaco e tipologie

I tumori dello stomaco hanno origine dalle cellule epiteliali della tonaca mucosa dello stomaco o dalle ghiandole interposte tra esse. Il restante 10% del tumore stomaco cause è costituito da altri tipi di tumore allo stomaco :

  • linfoma gastrico (o linfoma MALT) che origina dai linfociti (cellule del sistema immunitario) residenti nella mucosa dello stomaco;
  • tumore stromale gastrointestinale, che origina da una delle particolari cellule aventi la funzione di regolare la motilità del cibo lungo il tratto digerente;
  • leiomiosarcoma gastrico, che ha origine in una cellula muscolare liscia dello stomaco;
  • carcinoide gastrico, è una neoplasia allo stomaco che nasce da una delle cellule deputate alla produzione dell’ormone gastrina.

Sintomi cancro allo stomaco

Quali sono i sintomi del tumore allo stomaco ? In questa pagina scopriremo insieme quali sono i sintomi di tumore allo stomaco e quali sono le terapie più efficaci.

Tra i tumore allo stomaco sintomi iniziali ci sono disturbi della digestione, inappetenza e difficoltà di deglutizione.

I suddetti sintomi cancro stomaco sono principalmente tutti riconducibili all’insorgenza del cancro stomaco e altre neoplasie stomaco. Inoltre tra i cancro stomaco sintomi troviamo: perdita di peso immotivata, sensazione di eccessiva pienezza dopo i pasti e senso di nausea e vomito.

Ma come si manifesta il tumore allo stomaco? Dopo i primi sintomi del tumore allo stomaco compaiono i sintomi tumore stomaco esofago. In questa fase i sintomi cancro stomaco sono pirosipresenza di sangue nelle feci o feci nere, astenia dovuta ad anemia.

Tra i sintomi cancro allo stomaco l’anemia per esempio di solito è dovuta al sanguinamento dalla parete dello stomaco oppure agli ispessimenti pareti dello stomaco.

Per i sintomi tumore allo stomaco sono gli stessi per tutte le tipologie, come per leiomiosarcoma sintomi. Variano invece metastasi allo stomaco sintomi, come nel caso di tumore stomaco metastasi fegato.

Diagnosi del tumore dello stomaco

Se compaiono cancro allo stomaco sintomi, tra gli esami specifici che permettono di diagnosticare la presenza di tumore allo stomaco ci sono:

  • gastroscopia (la gastroscopia transnasale è molto meno invasiva e viene effettuata tramite sonde endoscopiche ultrasottili, di diametro di circa 4 mm in anestesia);
  • tomografia computerizzata (TC), indolore, dura circa 10-30 minuti e, in alcuni casi, viene eseguita con mezzo di contrasto;
  • tomografia a emissione di positroni (PET), che consiste nella somministrazione endovena di una piccola quantità di glucosio reattivo che ha il compito di evidenziare le cellule tumorali in rapida crescita e di rilevare alterazioni non visibili con altre metodiche;
  • ecografia del tubo digerente, che è utile per la misurazione del diametro della massa tumorale e per visualizzare la vascolarizzazione dello stomaco;
  • radiografia del tubo digerente, che prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto per avere un quadro più chiaro delle strutture interne dello stomaco e dell’intestino e della vascolarizzazione stomaco.

Alcuni agenti eziologici di neoplasia stomaco, come asbesto (sinonimo di amianto) o radiazioni ionizzanti, possono essere indagati attraverso un’attenta anamnesi lavorativa del paziente.

Si raccomanda di svolgere questa anamnesi per la sorveglianza sanitaria degli esposti a sostanze cancerogene e per determinare la possibilità risarcitoria in caso di malattia di origine professionale. Questi controlli sono indicati soprattutto se in presenza di sintomi del cancro allo stomaco. In questo modo è possibile arrivare precocemente alla diagnosi tumore stomaco.

Tumore stomaco sopravvivenza e terapie

Adenocarcinoma gastrico sopravvivenza e terapie. Sono questi i punti salienti del seguente paragrafo.

La percentuale di possibilità di carcinoma stomaco guarigione e la scelta del trattamento da adottare in pazienti con tumore gastrico, dipendono molto da tumore stomaco sintomi, dalla stadiazione tumore stomaco, della sua metastatizzazione e dalle condizioni generali di salute del paziente.

  • Chirurgia

In alcuni casi è possibile asportare completamente il tumore per via endoscopica. L’asportazione stomaco per tumore avviene tramite la dissezione della sottomucosa che, se eseguita radicalmente, può portare alla scomparsa totale del tumore (gastrectomia parziale) e quindi aumenta sopravvivenza tumore stomaco del paziente.

Nei casi più gravi bisogna ricorrere all’asportazione dello stomaco o parte di esso, per l’eliminazione del tumore (gastrectomia totale). Grazie ad asportazione dell’organo gastrico, l’adenocarcinoma stomaco sopravvivenza è possibile.

  • Chemioterapia

Prima di procedere chirurgicamente, in genere, viene valutata la possibilità di intervenire con la cura chemioterapica (chemioterapia neoadiuvante). La chemioterapia può essere effettuata, altresì, dopo tumore allo stomaco intervento chirurgico (in questo caso si parla di chemioterapia adiuvante).

Riguardo cancro allo stomaco sopravvivenza e asportazione stomaco sopravvivenza ne tratta lo studio “Long-Term Survivor with Recurrent Gastric Cancer Using Trifluridine/Tipiracil as a Late-Line Chemotherapy“. Questo ha evidenziato l’efficacia per carcinoma allo stomaco sopravvivenza e la sicurezza del trattamento con trifluridina/tipiracil in pazienti con carcinoma gastrico metastatico dopo gastrectomia.

Aspettative di vita e tassi di sopravvivenza

Dal tumore allo stomaco si può guarire? In molti casi, la neoplasia dello stomaco genera metastasi che colpiscono il fegato, i polmoni e le ossa. In questi casi varia sintomatologia tumore stomaco e si differenzia carcinoma gastrico prognosi.

È evidente che, in caso di cancro allo stomaco metastasi le chance di linfoma gastrico sopravvivenza si assottigliano. Solitamente tumore allo stomaco aspettative di vita corrispondono a non più di un anno dalla diagnosi di metastasi tumore stomaco.

Nei casi di tumore apparato digerente senza insorgenza di metastasi tumore stomaco le possibilità di sopravvivenza sono basse. Sono pari a 5 anni dalla diagnosi, con una percentuale del 95% dei casi.

Per quanto riguarda carcinoma gastrico avanzato aspettative di vita, la percentuale di tumore allo stomaco sopravvivenza a 5 anni, scende radicalmente al 25%.

Tumore allo stomaco da amianto

Nella monografia IARC si fa riferimento a diversi studi relativi al “Cancer of the stomach“. Qui di seguito vediamo alcuni dei più significativi.

  • Prof. Selikoff sul cancro allo stomaco da amianto

Il Prof. Selikoff ha ricondotto il tumore allo stomaco all’esposizione ad amianto dimostrando che l’amianto è cancerogeno per gli organi gastrointestinali. Lo ha denunciato con l’articolo “Amianto, il salvatore di vite ha anche un lato mortale” (Asbestos, the saver of lives, has a deadly side – New York Times 21.01.1973) e ciò è riportato nella monografia IARC del 2012:

Selikof f et al. (1964) reported a nearly 3-fold excess mortality for cancer of the stomach (12 observed versus 4.3 expected) in a population of 632 insulation workers in New York and New Jersey occupationally exposed to asbestos dust. Further analysis within this cohort (Selikoff et al., 1979) found evidence of a dose–response relationship between duration of exposure to asbestos (in years), and risk of death from cancer of the stomach. The SMR for cancer of the stomach increased from 0.00 in workers exposed for < 20 years, to 4.00 (95%CI: 1.47 – 8.71)     in those exposed for 20 −35 years, and to 3.42 (95%CI:1.82 – 5.85) in those exposed for > 35 years”.

Il tumore allo stomaco nei lavoratori nelle miniere di amianto

Tra coloro che hanno lavorato nelle miniere di amianto vi è una più ampia incidenza di tumori da amianto, tra cui anche quello allo stomaco. Se ne fa riferimento anche nell’ultima monografia IARC:

“Liddell et al. (1997) reported an overall SMR for cancer of the stomach of 1.24 (95%CI:1.07 −1.48) in a study of 10918 asbestos miners and millers exposed predominantly to chry- sotile asbestos, in Quebec, Canada. Within this cohort, a positive dose–response relationship was observed between cumulative exposure to asbestos dust (mcpf-year) and mortality for cancer of the stomach. Thus, for workers with cumulative dust exposure < 300, the SMR was 1.16; for workers with cumulative exposure of 300 – 400, the SMR was 1.29; for workers with cumulative exposure of 400 – 1000, the SMR was 1.21; and for workers in the highest exposure category, with cumulative exposure > 1000, the SMR was 3.21 (95%CI: 1.87 −5.14). An additional finding in this cohort was a modest interaction between cumulative asbestos exposure, ciga- rette smoking, and mortality from cancer of the stomach.

Musk et al. (2008) found an SMR for cancer of the stomach of 1.01 (95%CI: 0.71 – 1.40) in a cohort of 6943 asbestos miners and millers exposed predominantly to crocidolite asbestos in Wittenoom, Western Australia, followed through the end of 2000, and when all cohort members lost to follow-up were assumed to be alive. When the analysis was re-run censoring subjects at the date last known to be alive, the SMR was 1.71 (95%CI: 1.20–2.35)”.

Conclusioni dello IARC sui casi di esposizione

Lo IARC conclude che in casi di elevata esposizione, come nel caso delle miniere di amianto, l’asbesto può causare il cancro allo stomaco (scopri tutte le malattie amianto-correlate).

L’elevata esposizione all’amianto, causa di neoplasie gastrointestinali, è stata ricondotta dallo IARC anche ai casi di amianto nell’acqua potabile.

“Ecological correlational studies conducted from the 1960s into the early 1980s suggested an association between asbestos in drinking-water and cancer of the stomach. These studies corre- lated population exposure to asbestos in water supplies with population cancer rates.

Amianto nell’acqua potabile e cancro allo stomaco
  • Levy

Levy et al. (1976) reported an excess in cancer of the stomach among persons in Duluth, MN, USA exposed to taconite asbestos in drinking-water.

  • Wigle

Wigle (1977) saw an excess of male cancer of the stomach among some exposed to asbestos in drinking-water in Quebec.

  • Conforti

Conforti et al. (1981) saw a similar association in the San Francisco Bay area, USA.

  • Polissar

Polissar et al. (1982) examined cancer incidence and mortality among residents of the Puget Sound area, USA, in relation to asbestos in regional drinking-water. They observed no asso- ciation between asbestos exposure and cancer of the stomach. A similarly negative study was observed in a study conducted in Woodstock, NY, USA (Howe et al., 1989).

  • Kjærheim

Kjærheim et al. (2005) examined cancer of the stomach incidence in Norwegian light-house keepers exposed to asbestos in drinking-water. They found an SIR for cancer of the stomach in the entire cohort of 1.6 (95%CI: 1.0–2.3). In the subcohort with “definite” exposure to asbestos, the SIR was 2.5 (95%CI: 0.9–5.5). In those members of the definite exposure subcohort followed for 20+ years, the SIR was 1.7 (95%CI: 1.1–2.7)”.

Le conclusioni dello IARC sul cancro allo stomaco in italiano

Studi di correlazione ecologica condotti dagli anni ’60 ai primi anni ’80 hanno suggerito un’associazione tra esposizione ad amianto sintomi, acqua potabile e il cancro allo stomaco.

  • Levy in italiano

Levy et al. (1976) ha segnalato un eccesso di cancro dello stomaco tra le persone a Duluth, MN, USA esposti all’amianto taconite in acqua potabile.

  • Wigle in italiano

Wigle (1977) ha sottolineato un eccesso di cancro dello stomaco nella popolaziome maschile esposta all’amianto nell’acqua potabile in Quebec.

  • Conforti

Conforti et al. (1981) ha sottolineato una correlazione simile nella San Francisco Bay, USA.

  • Polissar

Polissar et al. (1982) ha esaminato l’incidenza e la mortalità del cancro tra i residenti della zona di Puget Sound, USA, in relazione all’amianto nell’acqua potabile.

  • Kjærheim

Kjærheim et al. (2005) hanno esaminato l’incidenza l’incidenza del cancro dello stomaco nei guardiani norvegesi esposti all’amianto nell’acqua potabile. Hanno trovato un SIR per la malattia allo stomaco in tutta la coorte di 1,6 (95%CI: 1,0-2,3).

Tumore allo stomaco e radiazioni ionizzanti

Le radiazioni ionizzanti sono un fattore di rischio riconosciuto per l’insorgenza del cancro, come carcinoma stomaco. Le radiazioni ionizzanti sono inserite nella Lista I dell’INAIL, e ciò è molto importante per il riconoscimento dell’origine professionale, nel caso in cui la fonte sia stata quella lavorativa. In questo caso, la vittima ha diritto all’indennizzo da parte dell’INAIL. Per la gravità del quadro patologico, con un grado invalidante superiore al 15%, si ha diritto alla rendita mensile.

Diversi studi hanno ormai confermato che anche bassi livelli di esposizione possono dare origine alle trasformazioni delle cellule che portano allo sviluppo del cancro. La quantificazione di questo rischio, tuttavia, è molto complessa.

Consulenza e assistenza per le vittime

tumore dello stomaco
tumore dello stomaco